MAB Lazio
ICOM celebra il 18 maggio la Giornata Internazionale dei Musei ricordando che essi sono al servizio della società e del suo sviluppo. Il tema del 2014 "Creare connessioni con le collezioni" ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami tra generazioni e culture.
 

Mab Lazio

In occasione della II giornata di confronto "Archivi, biblioteche, musei: fare sistema" svoltasi a Roma il 10 aprile 2014 è stato firmato il protocollo d'intesa tra le sezioni regionali AIB, ANAI e ICOM per la dare avvio al comitato MAB Lazio.

Scarica il protocollo d'intesa

Mab Lazio

Il 10 aprile 2014 si è svolta presso il MUSE la seconda giornata di confronto “Archivi, biblioteche, musei: fare sistema” sui temi che coinvolgono i professionisti che operano negli archivi, nelle biblioteche e nei musei.

Nell’occasione di questo incontro è stato presentato il protocollo d’intesa per la creazione del comitato territoriale MAB Lazio (Musei, Archivi, Biblioteche – Professionisti del patrimonio culturale), firmato dai presidenti delle sezioni regionali delle tre associazioni.

Il Lazio ed i suoi ricchi patrimoni culturali di risonanza mondiale hanno bisogno di incrementare sempre più la conoscenza e la condivisione delle iniziative per la promozione della gestione dei patrimoni incentivando lo sviluppo ed un corretto radicamento sul territorio.

In quest’ottica si è deciso di proporre un incontro per discutere le tematiche del “fare sistema”, che significa innanzi tutto confrontarsi sulle ragioni di una scelta di condivisione di iniziative e progetti.

Mab Lazio

Il 12 dicembre 2013 presso il Museo di Roma si è svolta la I giornata di confronto “Lavorare nei beni culturali: sviluppo e tutela delle professionalità”, iniziativa promossa dalla sezione regionale ANAI Lazio in collaborazione con l’AIB sezione Lazio e ICOM coordinamento regionale Lazio.

I temi trattati durante l’incontro sono stati le problematiche e le nuove prospettive di sviluppo delle professionalità alla luce della normativa vigente, in particolare sugli istituti giuridici che emergono dalle leggi sul mercato dei lavoro (DL 92/2012, DL 76/2013) e sul tema della certificazione professionale (L. 4/2013).

Mab Lazio