MAB Marche

Copertina

 

Dopo il primo lavoro sugli esiti dell’Art Bonus nelle Marche, a distanza di sei mesi si pubblica la seconda ricognizione.
L’analisi, come la volta precedente, si è basata sui dati ricavati dal portale www.artbonus.gov.it e su quelli rilevati direttamente sui siti dei 236 Comuni marchigiani. Nel giro di sei mesi l’Art Bonus è cresciuto notevolmente, sia per quanto riguarda il numero di progetti presentati, sia per il numero di enti ed amministrazioni proponenti, sia per le donazioni ricevute. Ciò non toglie il permanere di alcuni fattori di criticità, soprattutto legati agli aspetti comunicativi e di definizione dei target di donatori.

 

L'Art Bonus e le Marche. II ricognizione

Locandina Corsi Mab Marche

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalla natura, dalle dimensioni e dal posizionamento, condividono il problema di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico. L’Audience Development tenta di dare risposte a questa richiesta, affinché l’ampliamento del pubblico si trasformi da generica aspirazione a un processo strutturato in grado di coinvolgere in maniera continuativa e trasversale le organizzazioni culturali: non solo marketing e comunicazione, ma anche direzione artistica,  programmazione e organizzazione. Un processo che va affrontato con consapevolezza delle implicazioni e disponendo di strumenti adeguati, partendo dalla conoscenza del pubblico e dalla identificazione di obiettivi concreti e misurabili, integrandosi non solo con gli strumenti del marketing innovativo ma anche con gli approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee.

Lo scorso 16 Dicembre, la dott.ssa Giuliana Pascucci (ICOM Marche) ha presentato un breve studio sui numeri dell'Art Bonus nelle Marche durante un seminario sullo stesso tema organizzato a Macerata dall'ANCI regionale.
L'ART Bonus è un credito d'imposta riconosciuto per le elargizioni liberali per la Cultura nella misura del 65% dell'importo versato ed è stato introdotto dal D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito in L. 29 luglio 2014, n. 106.

locandina_mab_in_forma

 

Il coordinamento MAB Marche (Musei Archivi e Biblioteche), grazie alle associazioni che lo compongono, AIB Marche (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI Marche (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Marche (International Council of Museums) e al contributo finanziario di Regione Marche, propone a tutti i professionisti della Cultura residenti e operanti all’interno del territorio regionale tre corsi di formazione.

Il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) all’interno di “Soft Economy. Festival delle Qualità Italiane, Treia 23-24 giugno 2015 – Macerata 25 giugno 2015” organizzato da Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane propone e cura due sessioni di lavoro.

MAB Marche

Sono trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore dell’Art bonus, il decreto che ha elevato, per un periodo di sperimentazione di 3 annualità, la detrazione fiscale sotto forma di credito d’imposta relativa alle erogazioni liberali sia per le persone fisiche, sia per le imprese. Un tempo sufficiente per cominciare a fare i primi bilanci e per allertare gli istituti culturali: non possiamo perdere questa importante occasione.
Di seguito è possibile scaricare i materiali del convegno.

Scarica il programma

Mab Marche

Il MAB Marche patrocina il concorso "100 Volte Marche", promosso dal Consorzio Fabbrica Cultura per promuovere l'immagine della Regione tramite le fotografie e le storie dei propri abitanti.
Termine: 31 gennaio 2015

 

Mab Marche

Il convegno "Gestione e innovazione in musei, archivi e biblioteche delle Marche” inaugurerà il Grand Tour Cultura 2014 e sarà occasione di confronto su temi quali i sistemi di rete e le nuove tecnologie per la gestione e comunicazione del patrimonio culturale.

Mab Marche

L'AIB Marche, con la partecipazione di ICOM Marche e ANAI Marche, dedica a MAB un'edizione speciale del concorso "Storie da biblioteca" dal titolo "Storie da musei, archivi e biblioteche: concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire".
Il tema scelto coincide con quello del Grand Tour Cultura 2014 “Musei, Archivi, Biblioteche: crocevia di culture”, pertanto le iniziative organizzate potranno rientrare anche nel programma del GTC 2014.

Mab Marche

Pagina 1 di 2