MAB Lombardia

L’iniziativa rivolta ad operatori dei Beni Culturali di biblioteche, archivi e musei e di ogni tipo di istituto della memoria intende offrire spunti di riflessione e sensibilizzazione su alcuni scenari della conservazione a lungo termine del “nato” digitale culturale.
Sarà  possibile  seguire  in  diretta  web-streaming  i  lavori  del  seminario all’indirizzo http://www.sosarchivi.it/diretta-streaming
17 marzo 2016, presso palazzo Fondazione ex Stelline, Sala Bramante,
Corso Magenta 61, Milano

Scarica il programma
Scarica i pdf delle relazioni presentate

Mab Lombardia

Il coordinamento MAB Lombardia in collaborazione con IFLA - Preservation & Conservation Section e in accordo con le associazioni di riferimento ICOM, AIB, ANAI, AICRAB propone un workshop di aggiornamento su alcuni aspetti dell’emergenza beni culturali con particolare riferimento a quelli mobili di musei, archivi e biblioteche. L’iniziativa gratuita è rivolta a conservatori museali, conservatori di biblioteche, archivisti e conservatori di beni culturali documentari e della memoria.
15 ottobre 2015 - Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano
Scarica il programma

MAB Lombardia

Il seminario, a cura di IFLA Standing Committee Preservation and Conservation in collaborazione con la Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza Beni Librari della Regione Lombardia, si è tenuto il 12 marzo 2015 a Milano, Corso Magenta 61, Palazzo ex Stelline - Sala Bramante.

Il seminario (iniziativa parallela all’interno dell’annuale convegno bibliotecario-documentario organizzato da BibliotecheOggi in collaborazione con soggetti diversi) si colloca nel contesto delle questioni più ampie trattate dal convegno bibliotecario 2015 che ha per oggetto le linee di trasformazione delle biblioteche in un ambiente digitale e al tempo stesso partecipativo. In particolare tratta della “cura del digitale” sul lungo periodo, riprendendo il filo rosso dell'impatto che l'innovazione può avere sulle biblioteche e sugli utenti.

Il seminario tocca alcune questioni emergenti poste dalle tecnologie diffuse globalmente, con particolare attenzione all’integrazione possibile fra biblioteche, archivi e musei.
L’intento è quello di proporre spunti per capire il possibile orizzonte e quindi ipotizzare l’impatto sul futuro a lungo termine delle memorie digitali, comunque registrate, dei Beni Culturali pubblici e privati.

Video registrazione del seminario a cura dell'Associazione SOSArchivi

http://www.sosarchivi.it/seminario-digital-curation-e-cultural-heritage/ e

http://www.sosarchivi.it/interventi-pomeriggio-seminario-digital-curation/

 

 

MAB Lombardia ha predisposto una scheda di rilevazione per condurre una ricognizione delle diverse iniziative che Musei, Biblioteche e Archivi intendono promuovere per EXPO 2015, in modo da attivare proficue convergenze tra gli istituti culturali del territorio.


Scarica il modulo e invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mab Lombardia

Il 14-15 marzo 2013 presso la Fondazione Stelline di Milano si è tenuto il convegno nazionale "Biblioteche in cerca di alleati. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". Gli atti sono disponibili sul forum Archiviando: www.archiviando.org/forum/viewtopic.php?t=1040
Mab Lombardia

 

Il 22 novembre 2011 le rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM hanno firmato l'atto costitutivo del comitato territoriale MAB per la Lombardia.

 

 

 

 

 

Mab Lombardia

Durante il primo seminario di MAB Lombardia è stata distribuita una scheda di rilevamento di interesse. 

Vogliamo continuare la raccolta e quindi Ti chiediamo di scaricare la scheda e di farcela avere compilata agli indirizzi che troverai indicati. 

Grazie!

Scarica scheda rilevamento

Mab Lombardia

Il seminario affronta il tema della convergenza tra musei, archivi e biblioteche sia in senso progettuale (la condivisione di funzioni e spazi), sia per quanto riguarda la fruizione (l’integrazione di risorse bibliografico-documentarie, le modalità di mediazione).
16 marzo 2012, Fondazione Stelline, Milano

Mab Lombardia