MAB Piemonte

Tavola rotonda


18 maggio 2018 - Ore 9.30 - 13.00
Torino
Polo del '900. Museo diffuso della Resistenza - Palazzo San Celso - Sala conferenze, corso Valdocco 4/A

 

Il 17 aprile scorso si è svolto presso il Polo del ‘900 l’incontro curato da ISMEL - Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali il seminario Dati, informazioni, conoscenza. Il patrimonio culturale e i nuovi lavori creativi.

A seguito di quell’evento le sezioni regionali delle associazioni professionali aderenti a MAB Piemonte (ANAI, AIB e ICOM) propongono una tavola rotonda che coinvolga i professionisti dei tre settori dei beni culturali, archivisti, bibliotecari e operatori museali.

L’incontro è finalizzato alla prosecuzione del confronto su esperienze e sperimentazioni sul tema della generazione e condivisione di dati strutturati del patrimonio culturale.

Il punto di partenza sarà la presentazione del progetto pilota LOD (Linked Open Data) del CoBiS - Coordinamento Biblioteche Speciali e Specialistiche dell’area metropolitana di Torino, realizzato grazie a una convenzione con la Regione Piemonte.

L’invito a partecipare è rivolto a chi in ambito MAB Piemonte sta lavorando su questi temi, per individuare obiettivi e problematiche comuni e proporre possibili soluzioni, in vista della realizzazione di specifiche future iniziative a carattere informativo e formativo.

La tavola rotonda è aperta agli interventi di tutti partecipanti.

30 novembre 2016 - Ore 10 - 17 
Torino
Archivio di Stato di Torino – Sezioni Riunite, via Piave 21

leggeUna proposta di MAB, AIE e ALI Piemonte

 

Proposta elaborata dal gruppo di lavoro 2015-2016 sulla legislzione coordinato da AIB Piemonte (Cecilia Cognigni)


La creazione di sistemi integrati di gestione e valorizzazione del patrimonio e dei servizi culturali può offrire nuovi strumenti alla tutela nel quadro di accordi fra lo Stato e la Regione che, sulla base di standard condivisi, decentri parte delle attività comprese nella tutela stessa.

Musei, archivi e biblioteche (e filiera del libro e della lettura) possono divenire così presidi territoriali di una tutela e valorizzazione attiva del patrimonio e dei servizi culturali.

Nuovi modelli di organizzazione della conoscenza in ambiente digitale

 

A cura di AIB Piemonte, ICOM Piemonte e Valle d'Aosta, ANAI Piemonte e Valle d'Aosta, MAB Piemonte e Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino

 

16 giugno 2016 - Ore 9.30 - 17

Torino

Aula D5, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 A

L'iscrizione è gratuita.

Nell'ambito del programma "Polo del '900", l'ANAI Piemonte e Valle d'Aosta propone in collaborazione con l'ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali) un corso di quattro giornate dedicato alla trattazione di tematiche particolarmente sentite dai professionisti del patrimonio culturale: proprietà intellettuale, privacy, diritto all'oblio, diritto d’accesso all’informazione, acquisizione di fondi documentali, mediazione con il pubblico, valorizzazione e comunicazione web.
Torino, 30-31 marzo, 22 maggio, 19 giugno 2015

Programma degli incontri

Scheda di iscrizione [doc]

Scheda di iscrizione [pdf]

Mab Piemonte

IFLA LogoIFLA LIBRARY THEORY AND RESEARCH SECTION

Theory and research on the convergence of professional identity in cultural heritage institutions (Libraries, Museums, and Archives) beyond technology

 

 Satellite meeting

 

13-14 agosto 2014

Torino

GAM - Galleria d'arte moderna, Corso Galileo Ferraris, 30 - Via Magenta, 31

Programme

Registration

Speakers

Conference venue and site map

Libraries, Museums and Archives visits

Accomodation - How to get to Turin

Un progetto di valorizzazione turistico-culturale dell’area del Parco Dora a Torino

 

12 maggio 2014 - Ore 17.30-18.30

Torino

Salone del Libro, Padiglione 3

Verso le prossime elezioni regionali piemontesi (25 maggio 2014). Quattro questioni ai candidati e alle forze politiche

 

11 maggio 2014 - Ore 9.30 - 12.30

Torino

Sala conferenze della GAM - Galleria d'arte moderna

Corso Galileo Ferraris, 30 - Via Magenta, 31