Archivio Eventi

2099: nello spazio-tempo sidereo della Galassia Digitale Cultura, tra buchi neri e fiumi di Cloud, Caronte-IA traghetta le Bit-anime sotto occhi vigili di X-Navigator?

2019: Digital Preservation e Cultural Heritage oggi, tra globalizzazione delle risorse, nuove frontiere tecnologiche e complessità gestionali; maggiori responsabilità professionali diffuse.

[In fondo a questa pagina è possibile scaricare i testi del Convegno]

 

piccolo caronte cover Audaci

 

 


Il MAB Lombardia propone a chi si occupa di biblioteche, archivi, musei, paesaggio, questa iniziativa, in continuità con i temi delle precedenti edizioni, per sottolineare l’imprescindibilità di prevedere oggi e di gestire la preservation del digitale di ambito culturale contemporaneo, nella sua complessità, in termini di contenuti e di tecnologie attuali, di soggetti realizzatori con l’attenzione particolare alla sua trasmissibilità e salvaguardia nel tempo. Molti sono gli spunti su cui riflettere che emergeranno dagli interventi dei relatori con esperienze varie gestionali o di ricerca sul alcuni aspetti e problemi.

14 marzo 2019, ore 13.30-17.30, Fondazione Ex Stelline - Sala Bramante, Corso Magenta, 61, Milano

Scarica il programma in pdf

Mab Lombardia

biblioteche

Il tema del seminario si colloca nella scia delle questioni trattate dal convegno bibliotecario 2013 su strategie di cooperazione, verso nuove forme di condivisione e di ricerca di nuove alleanze. L’intento è quello di osare, di scrutare l’orizzonte oltre il muro che avanza, oltre ogni forma di impedimento, anche burocratico, di disinteresse e di povertà culturale; è quello di lavorare insieme per inventare nuove partnership, sperimentare capacità gestionali sostenibili e far fronte comune alle difficoltà derivanti dalla crisi economica di risorse per i Beni culturali. Si vuole offrire qualche spunto per tentare nuovi accordi e percorsi che rendano partecipi i responsabili dei beni culturali tutti, pubblici e privati, ma nella fattispecie si punta l’attenzione sui beni mobili, librari e documentari cartacei e multimediali, scarsamente considerati tra le priorità d’intervento, sia nelle emergenze e calamità, sia nella gestione ordinaria. Tale prospettiva impegna quali protagonisti e alleati tutti gli stakeholder, utenti inclusi, nel contesto del territorio e dell’ambiente con cui si relazionano. Dalle università, alla ricerca in senso lato, alle istituzioni della memoria della cultura, pubbliche e private, alla rete dei servizi e del volontariato che opera nell’ambito dei Beni Culturali nelle emergenze e nella vita quotidiana possono pervenire risposte efficaci.

14 Marzo 2013, ore 10.30-17.00
Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante, corso Magenta 61

 

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)


Mab Lombardia

Poster 20140828 half 900

La comunicazione digitale, ma anche analogica-fisica, tra soggetti, siano essi enti o singoli privati, ha fatto da volano alla crescita e alla velocità di scambio di dati, conoscenze e collaborazione fra persone anche per le emergenze dei beni culturali di qualsivoglia natura.
Sono state sollecitate riflessioni e presentazioni di esperienze consolidate e innovative per la formazione e di casi particolari di intervento dove spesso si sono viste convergenze alternative e/o complementari a quelle tradizionali per affrontare le situazioni di criticità dei beni culturali. Il seminario rappresenta un’occasione per sensibilizzare e aggiornare gli operatori su temi scottanti. L’attenzione è posta sul “far rete”, sul lavoro comune, sugli strumenti digitali e tradizionali da condividere, sul coinvolgimento del pubblico per i beni librari e documentari ma non solo, sempre poco considerati, quasi mai prioritari durante le emergenze. La rete dei servizi e il volontariato, le connessioni che si creano rappresentano un plus valore e una forza ancora sottovalutata per affrontare l’emergenza e per arrivare alla tutela e valorizzazione dei beni culturali biblio-documentari e museali mobili sul territorio.
13 Marzo 2014, ore 14.15-17.15
Milano, Palazzo ex Stelline, Sala Bramante, Corso Magenta 61

 

Scarica il programma in pdf
Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)


Mab Lombardia

psem-milano4

Il coordinamento MAB Lombardia delle associazioni professionali ICOM, AIB, ANAI, in collaborazione con  il Coordinamento regionale ICOM e la Biblioteca Trivulziana, organizza una giornata seminariale di sensibilizzazione e aggiornamento rivolta agli operatori dei beni culturali sui temi urgenti della tutela e salvaguardia dei patrimoni con particolare riferimento a quelli mobili di Musei, Archivi e Biblioteche.

12 aprile 2018, ore 9.30-17.00, Biblioteca Trivulziana, Sala Weil Weiss, Castello Sforzesco
, Milano

Scarica il programma in pdf

Scarica le slide degli interventi (link nel testo del programma)

Iscriviti gratuitamene al seminario

Mab Lombardia

MAB Lombardia ha predisposto una scheda di rilevazione per condurre una ricognizione delle diverse iniziative che Musei, Biblioteche e Archivi intendono promuovere per EXPO 2015, in modo da attivare proficue convergenze tra gli istituti culturali del territorio.


Scarica il modulo e invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mab Lombardia

Il 14-15 marzo 2013 presso la Fondazione Stelline di Milano si è tenuto il convegno nazionale "Biblioteche in cerca di alleati. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". Gli atti sono disponibili sul forum Archiviando: www.archiviando.org/forum/viewtopic.php?t=1040
Mab Lombardia

 

Il 22 novembre 2011 le rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM hanno firmato l'atto costitutivo del comitato territoriale MAB per la Lombardia.

 

 

 

 

 

Mab Lombardia

Durante il primo seminario di MAB Lombardia è stata distribuita una scheda di rilevamento di interesse. 

Vogliamo continuare la raccolta e quindi Ti chiediamo di scaricare la scheda e di farcela avere compilata agli indirizzi che troverai indicati. 

Grazie!

Scarica scheda rilevamento

Mab Lombardia

Il seminario affronta il tema della convergenza tra musei, archivi e biblioteche sia in senso progettuale (la condivisione di funzioni e spazi), sia per quanto riguarda la fruizione (l’integrazione di risorse bibliografico-documentarie, le modalità di mediazione).
16 marzo 2012, Fondazione Stelline, Milano

Mab Lombardia